Comunicato Stampa

15 dicembre 2022, Roma – Assemblea dei Soci dell’AIPED (Associazione Italiana Periti Estimatori Danni)

Si è tenuta la consueta Assemblea dei Soci di fine anno indetta per il giorno 15 dicembre 2022.

Un anno denso di attività concentrate prevalentemente sulla riforma del Perito affinché le proposte migliorative a cui l’AIPED lavorava dal 2019 venissero accolte dalla Commissione al Senato.

La professione peritale esigeva un cambiamento ed il Direttivo ha svolto un lavoro meticoloso, perseverante per l’approvazione degli emendamenti ritenuti significativi e fondamentali per perfezionare una riforma che avrebbe abrogato le criticità della normativa attuale.

Tutto faceva ben sperare! Poi c’è stato un vero black out con il provvedimento nuovamente in corso di esame in commissione Senato, con la previsione di una nuova bozza su cui lavorare.

Immaginabile, a quel punto, l’attuazione di un Disegno di Legge che aveva oltrepassato le tempistiche tecnico-burocratiche per la sua approvazione.

La percezione avvertita era di un tentativo di affondare una riforma, già arenata che non piaceva ai tanti: Ania su tutti, grandi società peritali e per finire diverse associazioni professionali.

La scarsa coesione, i contrasti di opinioni in merito alle strategie da adottare hanno, di fatto, bloccato ogni risoluzione delle numerose problematiche antiche come la professione del perito.

Resta ferma ed imprescindibile l’urgenza di un sistema normativo tutto da riformare per ridare valore e dignità al perito!

L’AIPED non vuole mollare e dopo le attività svolte, fatto tesoro dell’esperienza pregressa, è già impegnata per lavorare a una nuova proposta di legge.

Intanto, auspichiamo di un cambiamento di visione da parte del Perito. Un cambiamento di direzione, un cambiamento per creare nuove opportunità. Queste le parole del presidente Luigi Mercurio.

Ricondurre il perito ad ampliare le proprie competenze e renderle disponibili a tutti gli interlocutori presenti sul mercato dell’automotive, aggiunge Mercurio.

L’incontro è poi proseguito con l’excursus delle altre attività svolte nell’anno 2022. Tra le quali la partecipazione alla stesura della prima versione delle linee guida sulle riparazioni a regola d’arte presentate a fine novembre presso il CNEL. La presentazione del seminario sulla CTU alla luce della Riforma Cartabia diretto dall’Avvocato Annunziata Candida Fusco.

L’incontro si è concluso con la programmazione delle attività sociali e di quelle formative che si terranno durante l’anno 2023, la presentazione dei servizi per l’associato tra cui: la polizza RC Professionale ed il nuovo servizio di PostaPronta a disposizione del perito per l’invio delle comunicazioni. Infine è stato il momento dello scambio di auguri di Buone Feste!

Ora è tempo di fermarsi un po’, di recuperare le energie per affrontare un 2023 che già si prospetta denso di appuntamenti tra i quali le elezioni del prossimo aprile del nuovo Presidente e del Direttivo.

L’invito a partecipare alla vita sociale per la tutela dei Periti tutti! Ai nostri colleghi, infine, rinnoviamo l’invito di aderire alla nostra iniziativa di riformare la normativa del Perito attraverso un cenno di adesione all’indirizzo email: ricerca.sviluppo@peritiaiped.it.

L’Ufficio Stampa Aiped

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui