Lo scorso 05 luglio 2023 si è tenuto il seminario presentato dall’Aiped sul tema “Ricostruzione dei sinistri stradali in ambito processuale tra nesso di causalità e onere della prova”.
Le tematiche di studio trattate sono il prosieguo del precedente seminario di approfondimento che si è tenuto lo scorso dicembre, dove abbiamo trattato i nuovi principi enunciati dalla Cassazione in materia di competenze del ctu nel processo civile.
L’incontro è iniziato con la breve introduzione del presidente Luigi Mercurio che ha messo in evidenza l’importanza e la complessità dell’argomento trattato. Un passaggio fondamentale messo in atto dall’Aiped per analizzare gli aspetti tecnico-giuridici della tematica oggetto di discussione.
Dopo la breve introduzione del presidente, la prima parte dell’incontro è stata a cura dell’Avv. Annunziata Candida Fusco, la quale ha esposto gli aspetti giuridici e le criticità più significative attraverso lo studio di alcuni casi. Sono stati analizzati alcuni aspetti delicati e fondamentali della questione: il principio del libero convincimento del Giudice, l’onere probatorio delle parti e la necessità di ricostruire il sinistro con l’ausilio del CTU/Perito.
Nella seconda parte è stato dato spazio all’analisi di casi pratici introdotti dalla relatrice Fusco egregiamente coadiuvata dai periti Francesco D’Auria e Luca Frati che hanno curato gli aspetti tecnico-pratici. Gli argomenti trattati sono stati oggetto di un animoso dibattito e discussione tra interazione e confronto da parte della platea composta da tanti professionisti che hanno seguito con partecipazione e interesse l’evento online.
L’incontro, della durata di 3 ore, si è concluso con i ringraziamenti del presidente Mercurio e del Direttivo Aiped nei confronti dell’Avv. Fusco, dei colleghi Fabio Scansetti, Francesco D’Auria e l’Ing. Luca Frati che nelle settimane precedenti hanno preparato il seminario con grande dedizione sacrificando il proprio tempo. Un grande team work!
Il ringraziamento va a tutti i professionisti per la numerosa e gradita partecipazione che conclude un ciclo di eventi e di tematiche trattate dall’associazione.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone vacanze: come gruppo studi di Aiped, durante la pausa estiva, approfondiremo alcune tematiche cruciali per la professione e per la cura della formazione in modo da poter offrire nuove proposte ad ottobre.
Comitato Scientifico AIPED