Comunicato Stampa
Roma, 19 Febbraio 2024 – Anche Aiped presente all’incontro organizzato dalla Commissione di allerta rapida, convocata dal Garante prezzi (cd. Mister Prezzi), che si è tenuto in via Molise 2 presso la Sala del Parlamentino a Roma, per discutere di rincari RC Auto e possibili strategie di mercato per allentare la presa su assicurati e consumatori. Il tutto alla presenza del Ministro Adolfo Urso e del Dr. Benedetto Mineo.
In data 23 gennaio 2024 avevamo ricevuto espresso invito da parte del MIMIT a partecipare all’annunciato incontro unitamente ad altre associazioni di categorie economiche e sociali nonché esperti del settore “per acquisire valutazioni e contributi tecnici specialistici in relazione agli specifici argomenti analizzati” (si veda l’allegato 1 in calce “Invito Associazioni MIMIT”).
Come pure specificato nel corpo dell’invito, il confronto aveva come obiettivo quello di approfondire “le tematiche assicurative e, in particolare, le recenti dinamiche dei costi dell’RC Auto, a fronte di un aumento del prezzo medio del +7,1% tra novembre 2023 e lo stesso periodo nel 2022, come pubblicato da IVASS” (così testualmente recita il comunicato).
In virtù di quanto sopra, Aiped, lieta di essere stata annoverata tra i soggetti reputati utili alla discussione, ha ritenuto opportuno apportare il proprio contributo sia attraverso l’invio di note scritte che mediante apposito discorso tenuto dal nostro delegato durante l’incontro istituzionale.
Con pec del 13 febbraio 2024, indirizzata al Garante prezzi, all’Unità di Missione presso il Ministero e alla Commissione di allerta rapida, il presidente Luigi Mercurio evidenziava le principali ragioni a cui imputare i rincari delle polizze RCA: “l’incremento dei premi non è sempre imputabile a scelte tecniche di tipo attuariale influenzate dal costo del sinistro e dalla frequenza sinistri ma sul dato incidono anche scelte di politica industriale volte ad usare la leva tariffaria per non assumere determinati rischi alle decisioni di effettuare improprie scelte di mutualità infra ramo per recuperare utili da usare per coprire mancati introiti. È evidente che la rilevanza del costo dei sinistri costituisce elemento importante ma non fondamentale”. Secondo Mercurio i rincari dei prezzi delle polizze sono influenzati da vari fattori che possono così sintetizzarsi: 1) ragioni tecniche, ossia incremento dei costi delle riparazioni; 2) criticità del sistema di risarcimento diretto (in particolare il focus è sul sistema Card); 3) gestione della stima dei danni materiali (in particolare si richiamano videoperizie, stime in authority, sistemi di perizia da remoto in generale); 4) canalizzazione delle riparazioni (distorsione del mercato e della concorrenza tra riparatori); 5) il fallimento del sistema delle scatole nere. Il presidente Mercurio ha più volte espresso pubblicamente la posizione di Aiped nei vari contesti in cui è stato contattato (si veda in calce breve rassegna stampa). Per una lettura integrale della nota a firma del presidente Mercurio, si rinvia all’allegato 2 in calce a questo contributo.
Il 14 febbraio, in seno ai lavori svoltisi a Roma, il delegato Aiped, il Vice Presidente p.a. Fabio Scansetti, nei pochi minuti a lui riservati, esponeva sinteticamente quanto già sopra rappresentato, aggiungendo ulteriori dettagli per meglio circoscrivere la problematica, avendo cura di commentare alcuni dati statistici di fatto già noti.
In sintesi ecco le misure che il Mimit si impegna a perseguire dopo aver raccolto i contributi di tutti i presenti:
- Il recepimento della direttiva 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di RC Auto che prevede alcune modifiche al Codice delle Assicurazioni Private e al Codice della Strada;
- La riforma della Tabella unica del valore del danno biologico delle macrolesioni (che si attendeva da 18 anni);
- L’obbligo per le imprese assicurative che hanno assicurato il rischio dei danni catastrofali, di corrispondere un anticipo del 30% del danno, così da consentire una rapida ripresa dell’attività produttiva e ottenere un risarcimento in un tempo congruo, così come previsto nel DDL protezione civile;
- L’obbligo, per coloro che hanno usato il sisma bonus, di assicurarsi.
Così il comunicato pubblicato sul sito del Mimit all’esito dell’incontro del 14 febbraio scorso (si veda il link in calce).
Sperando di aver fornito il giusto contributo, unitamente a tutti gli altri interlocutori che hanno partecipato all’evento, Aiped auspica che si possano adottare le misure in cantiere. Si conferma l’impegno a monitorare gli sviluppi della vicenda e a stare al fianco delle istituzioni e/o dei soggetti economici e sociali che continueranno a farsi portatori di interessi importanti dei cittadini, certi come siamo che solo in sinergia con tutti gli esponenti del settore sarà possibile contrastare l’impennata ingiustificata di costi pesanti nella vita quotidiana del consumatore medio.
L’Ufficio Stampa
Per info sulla Commissione di allerta rapida si veda al link:
https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/prezzi/commissione-allerta-rapida
Per info su Garante prezzi (cd. Mister Prezzi) si veda al link:
https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/prezzi/garante-per-la-sorveglianza-dei-prezzi
Per il comunicato di convocazione si veda al link:
Per il comunicato integrale sulla seduta del 14 febbraio 2024 si veda al link:
Per una breve Rassegna Stampa con interventi di Aiped, si vedano i seguenti link:
Tavolo Rc auto, nel mirino i forti rincari delle tariffe – Mondo Motori – Ansa.it
Rincari RCA: “servono misure per limitare strutturalmente i prezzi” (sicurauto.it)
Prezzi RC Auto: consumatori e carrozzieri contro le compagnie – Quattroruote.it (ampproject.org)
Allegati: 1) l’invito del Mimit con le sigle in indirizzo; 2) la nota firmata dal presidente Luigi Mercurio inviata a mezzo pec alla Commissione.