Comunicato stampa

Roma, 20 maggio 2024 – Periti AIPED: Tavolo di confronto. Dialogando con gli associati

Lo scorso 15 maggio si è tenuta il primo Tavolo di confronto tematico (on-line) organizzato dall’Aiped esclusivamente per i suoi associati.

I periti assicurativi iscritti all‘associazione hanno avuto modo di confrontarsi, in via informale, libera e riservata, su tematiche di grande attualità, discutere delle problematiche e prospettare possibili soluzioni, fornendo punti di vista ed esperienze maturate sul campo.

Siamo certi che il confronto e il dialogo all’interno del gruppo possano servire a realizzare più obiettivi contemporaneamente, tutti utili per il progresso della categoria e dell’associazione:

♦ rimanere sempre aggiornati su tematiche di interesse cui non è sempre possibile dare spazio quotidianamente;

♦ fornire al Direttivo spunti e riflessioni su materie e argomenti anche di nicchia che però si vorrebbe fossero presi in considerazione;

♦ partecipare attivamente a casi pratici e casi di studio per approfondire ricerche individuali e di gruppo;

♦ portare istanze su criticità territoriali rispetto al proprio ambito geografico di azione.

Gli argomenti programmati per la prima serata erano i seguenti:

1. La professione del Perito e il fenomeno dell’abusivismo.

2. Le tariffe professionali e la mancanza di parametri ministeriali.

3. L’evoluzione tecnologica dei sistemi peritali. Quali i vantaggi e gli svantaggi.

4. La normativa UNI n. 11628 – perito liquidatore assicurativo.

Purtroppo, le due ore programmate non solo sono state abbondantemente superate, ma sono state insufficienti: siamo riusciti ad affrontare soltanto i primi due punti!!

1. Abusivismo e professione peritale: il Direttivo ha esposto il primo caso reale oggetto di denuncia nei confronti di uno studio peritale che fa uso di collaboratori non abilitati. Mantenendo la massima discrezione sul denunciante e sul denunciato, si è portato a conoscenza degli associati la denuncia e la diffida formulata. In attesa di risvolti, abbiamo scambiato punti di vista e idee sulla strategia che Aiped vorrà seguire nel perseguire l’obiettivo della lotta all’abusivismo a fianco dei professionisti regolarmente iscritti, certi come siamo che sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico!

2. Esposto all’Ivass: il secondo punto ha visto l’esposizione della denuncia/esposto nei confronti di società che svolgono attività di accertamento e stima poco rispettose della normativa sull’esercizio della professione peritale e/o della gestione di servizi mediante collaborazioni esterne. Anche in questo caso, vi è stata un’analisi dettagliata e puntuale del materiale probatorio raccolto, della normativa di riferimento, della strategia adottata. In attesa di riscontro da parte dell’Autorità investite, si continuerà a monitorare la situazione a livello nazionale.

Si è già messo in cantiere il prossimo Tavolo per il mese di giugno in modo da ripartire dagli argomenti rimasti in sospeso e dare i dovuti aggiornamenti sui punti 1 e 2.

In un clima più intimo e con minore pressione legata alla necessità di rispettare scalette e tempi, come di solito accade nei seminari o nei webinar ufficiali, gli associati hanno potuto parlare più confidenzialmente, lasciando davvero un ottimo feedback al Direttivo e allo Staff organizzativo.

La partecipazione dell’avv. Annunziata Candida Fusco come osservatrice ha consentito di fare chiarezza su alcuni passaggi, di porre domande molto meno tecniche, chiedere suggerimenti su argomenti purtroppo talvolta trascurati nei consessi ufficiali, legati per esempio alle dinamiche associative interne e simili.

Contiamo di riuscire a mantenere l’auspicato appuntamento periodico (mensile o bimestrale), pur sapendo che non sempre la partecipazione potrà essere massiccia, dati gli impegni di tutti. Ripetendo frequentemente la serie di incontri tematici, si riuscirà a dare la possibilità per tutti di partecipare almeno saltuariamente e respirare un’aria di condivisione distesa e nutriente.

Nel ringraziare i partecipanti, diamo appuntamento alla prossima puntata!

 L’Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui