Il Festival delle Assicurazioni e della Previdenza 2024 giunge alla sua VI edizione: una tre-giorni imperdibile di confronti, interviste e approfondimenti dedicati ai protagonisti più significativi e ai trend più rilevanti del mercato assicurativo. Organizzato da MF Milano Finanza in collaborazione con Accenture e Assinews, l’evento si terrà dall’8 al 10 ottobre.
Anche Aiped sarà presente a questo evento, ormai riconosciuto come punto di riferimento per il mondo assicurativo italiano.
All’interno della tre-giorni dei convegni, il responsabile della Regione Lombardia, Dino Anversa, sarà tra i relatori dell’evento “Vetture elettriche: ma quanto ci costano! Tra dazi e costi di riparazione“, che terrà mercoledì 9 ottobre alle ore 14.30.
Di seguito una sintesi del programma dell’evento.
La transizione verso i veicoli elettrici è considerata irreversibile, ma sta incontrando vari ostacoli che ne rallentano l’avanzamento. A luglio, in Europa, si è registrato un calo delle immatricolazioni di auto elettriche, soprattutto in Germania e Francia, mentre i veicoli ibridi hanno visto un netto aumento. Le principali cause del rallentamento includono:
- Scarsa autonomia e una rete di ricarica ancora limitata;
- Prezzo elevato delle auto elettriche;
- Riduzione o eliminazione degli incentivi statali;
- Costi variabili e talvolta elevati per la ricarica;
- Degrado delle batterie e ischi di incendio;
- Svalutazione dell’usato;
- Elevati costi di riparazione.
Tutti questi fattori stanno disincentivando o rallentando la transizione verso l’elettrico.
L’Ufficio Stampa AIPED
Per maggiori informazioni e per iscriverti agli eventi per scoprire le sfide e le opportunità che ridisegneranno il futuro delle assicurazioni, vai al link sottostante