Informativa per gli associati e follower

Aiped, in qualità di associazione ormai impegnata dal 2019 nella tutela della figura del perito assicurativo, ritiene doveroso esprimere la sua posizione in merito al comunicato che la Insoore (Insoore – rilevazioni in real time e on demand) ha diramato in data 1° ottobre 2024 attraverso i propri canali social e gli altri mezzi di comunicazione.

Il testo integrale del comunicato è riportato in calce a questo articolo, cui si rinvia per una lettura fedele e integrale.

Il comunicato di Insoore enuncia la soddisfazione dell’impresa Whoosnap Srl per la sperimentazione della nuova piattaforma Insoore AI, basata sull’utilizzo del supercomputer Leonardo gestito da Cineca.

Essa consentirà il riconoscimento e la stima automatica dei danni “sulla base di documentazione fotografica di veicoli incidentati. Il nuovo prodotto consentirà all’azienda insurtech di facilitare e accelerare il processo di triage assicurativo, di supportare periti e liquidatori nella definizione della stima, di garantire una migliore costumer experience agli assicurati”.

Orbene, come pure noto, Aiped da tempo si sta occupando di verificare l’efficienza dell’impiego di sistemi di perizia da remoto e di stima mediante IA. Senza pregiudizi, riteniamo che la tecnologia e l’innovazione digitali vadano accolti, ma utilizzati con prudenza, nel rispetto dei professionisti periti assicurativi e dei danneggiati e/o assicurati.

Si prende atto che Insoore, nel suo comunicato, ha chiaramente espresso l’intenzione di accelerare il processo di triage assicurativo senza danneggiare né periti né assicurati.

In un’ottica collaborativa, auspichiamo che l’azienda riesca a garantire propositi enunciati, realizzando quell’efficienza cui aspira nel rispetto totale dei professionisti e dei danneggiati/assicurati sia alla luce del Codice delle assicurazioni che della nuova normativa europea sull’ IA, di cui ancora attendiamo di verificare la concreta attuazione.

Aiped continuerà la sua opera di sensibilizzazione e formazione dei periti sul tema, di monitoraggio sul rispetto della normativa vigente, di denuncia alle competenti autorità di vigilanza, laddove si dovessero ravvisare violazioni, e di segnalazione e interrogazione qualora le circostanze richiedano un intervento chiarificatore.

Abbiamo già chiesto e segnalato alcune criticità rispetto al modus operandi di Insoore, senza aver ricevuto risposta; continueremo a farlo nel rispetto del dialogo, delle persone, delle istituzioni, delle associazioni coinvolte.

Per realizzare tutto ciò, abbiamo bisogno di creare sinergie con tutti i soggetti in campo portatori di interessi coinvolti e proporre dialoghi costruttivi con le imprese assicurative, i loro indotti, le autorità.

A tal fine, prendiamo le distanze da tutti coloro che, mal celandosi dietro la difesa di diritti dei professionisti e dei danneggiati, spargono disinformazione, inquinano e contaminano il confronto generando separatismi, manipolano notizie piegandole ad interessi personali riportando spesso fatti e circostanze non esatte e di cui non hanno piena conoscenza.

Il mondo peritale, gli assicurati e i danneggiati tutti hanno bisogno di fare corpo unico, solidale, compatto per interfacciarsi, con rispetto, con tutti gli operatori del settore.

Alle autorità di vigilanza spetterà il compito di accogliere le istanze e concretizzarle in un aiuto fattivo e costruttivo. Ognuno farà la sua parte, ma senza vena di polemica e atteggiamento accusatorio.

© Luigi Mercurio, Presidente Aiped

Al link si riporta il CS_Insoore

https://www.linkedin.com/posts/insoore_insoore-selezionata-per-utilizzo-supercomputer-activity-7247230225489555459-VDZc?utm_source=share&utm_medium=member_android

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui