Vi comunichiamo che da ieri, 1 Aprile 2020, è possibile richiedere il bonus di €.600,00 a favore delle partite IVA e dei collaboratori iscritti alla Gestione Separata INPS come previsto dal Decreto Legge n. 18/2020 c.d. “Cura Italia” (articoli 27, 28, 29, 30 e 38).

Bonus Decreto Cura Italia

Il bonus può essere richiesto da tutti i liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo non iscritti alle Casse di Previdenza professionali di cui ai DD. Lgss. nn. 509/1994 e 103/1996, facendo richiesta presso il portale dell’Inps tramite le proprie credenziali o, per chi non ne fosse in possesso, attraverso l’attivazione di un codice PIN semplificato.

Potranno presentare domanda per fruire del bonus – da indirizzare esclusivamente alle Casse professionali di appartenenza – anche i professionisti e i lavoratori autonomi in regime di libera attività che rientrano tra i destinatari degli interventi del Fondo per il reddito di ultima istanza (art. 44 del decreto Cura Italia).
Per maggiori dettagli, si rimanda al testo integrale del decreto “Cura Italia” che puoi trovare collegandoti al seguente link:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/17/20G00034/sg

Le modalità per la richiesta

Le domande si potranno presentare attraverso i normali canali telematici. E’ stata attivata dall’INPS  una “procedura semplificata con un Pin semplificato”, ricordando che poi la richiesta del bonus è accessibile dal “sito dell’Inps attraverso il Pin dispositivo”, sito che attualmente sembra essere andato in tilt!

#andràtuttobene

A.I.P.E.D.

Copyright © foto: macgyverhh 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui