15 dicembre 2021 – Assemblea dei Soci dell’AIPED (Associazione Italiana Periti Estimatori Danni)
Si è tenuta l’Assemblea dei Soci dell’Aiped indetta per il giorno 15 dicembre 2021 alle ore 16:00.
Al termine di un anno ulteriormente complesso e denso di criticità e cambiamenti si è avvertita l’esigenza di fare un punto della situazione.
La professione peritale assiste sempre più ad una gestione degli incarichi quanto mai legate esclusivamente alle compagnie assicurative.
Prosegue inesorabile la riduzione degli incarichi peritali e, ancora peggio, la cessazione dei rapporti professionali di molti periti con le compagnie di assicurazione senza alcuna valida motivazione.
La scarsa coesione della categoria, i contrasti di opinioni in merito alle strategie da adottare bloccano di fatto ogni risoluzione delle numerose problematiche.
Resta ferma ed imprescindibile l’urgenza di un sistema normativo tutto da riformare per ridare valore e dignità al perito. Ma è un cambiamento culturale quello che manca alla base. C’è bisogno anche di un cambiamento di mentalità da parte dei periti. Cambiare direzione, cambiare punti vista. Cambiare per creare nuove opportunità.
Riportare il perito ad utilizzare le proprie competenze a disposizione di tutti gli interlocutori e non essere spremuto da una sola fetta di mercato.
Non è mancato un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno.
Tra queste particolare attenzione è stata rivolta alle audizioni al Senato tenutesi per il mese di maggio 2021 nella quale si discuteva il disegno di legge S. 1217, riguardante la Riforma del Perito Assicurativo.
Senza dubbio è stato l’appuntamento più rilevante di questi ultimi anni per la categoria. Un incontro fondamentale per AIPED che tra le finalità principali rivendica “la rivalutazione del perito”.
AIPED ha evidenziato come il disegno di legge, così come è stato confezionato, presenta delle lacune, evidenziate sia negli incontri preliminari con i senatori, che nell’audizione al Senato. A tal proposito, segnaliamo che l’Aiped in quella sede è stata l’unica tra le associazioni ad intervenire già provvista di osservazioni e di memorie in merito ai due disegni di legge. Che addirittura, su richiesta della commissione, sono state integrate da uno studio specifico sulla normativa francese.
Un valido punto di partenza. Attualmente, non ci sono ulteriori attività della Commissione. Il testo risulta in corso di esame e rimandato all’invio degli emendamenti. In attesa degli sviluppi e degli aggiornamenti che arriveranno dal Senato, AIPED non intende restare ferma a guardare.
L’incontro è proseguito con l’excursus della attività svolte nell’anno 2021 e sugli obiettivi da perseguire con l’augurio che gli anni a venire segnino anche una rinascita ed un affrancamento da una fase tremenda come quella vissuta negli ultimi due anni.
Importante! Per chi, come noi intende riscattare la categoria peritale da ambivalenze intollerabili ed uscire definitivamente dal limbo in cui vegeta da tempo per consegnarla ad un futuro professionale autorevole ed ampiamente riconoscibile, rinnoviamo l’invito a partecipare all’importante iniziativa per la tutela dei Periti tutti. Colleghe e colleghi e associazioni di categorie tutte, Vi rinnoviamo ad aderire alla nostra iniziativa attraverso un cenno di adesione al seguente indirizzo email: ricerca.sviluppo@peritiaiped.it.
Ufficio Stampa Aiped