Il D.M. n. 109/2023 e lo stato dell’arte

Come noto, ci siamo occupati dell’esclusione della categoria dei Periti Assicurativi dal D.M. 109/2023 inviando una istanza al Ministero della Giustizia per richiedere la modifica e l’integrazione della nostra categoria.

Istanza recepita anche da Consap, la quale sulla questione si era prontamente attivata, come emerso dall’incontro tenutosi lo scorso 27 settembre a Roma nella riunione che vedeva coinvolte tutte le sigle associative presenti sul territorio (Aiped, Aicis, Apaid, Snapis, Sipa, Upis).

La stessa Consap, come da comunicazioni ricevute, ha provveduto ad inviare una istanza al Ministero lo scorso 24 ottobre affinché si “disponga che gli Albi CTU di ciascun Tribunale presentino anche la categoria del “Periti Assicurativi”, nella quale potranno essere inseriti solamente gli iscritti al Ruolo Nazionale di cui agli art. 156 e ss. del codice delle Assicurazioni Private”. 

In particolare, spiega Consap in una sua nota successiva, si è rappresentata l’opportunità di:

  • inserire nell'”allegato A” del decreto n. 109/2023 la categoria dei “periti assicurativi” con specializzazione, se ritenuta necessaria, “accertamento e stima dei danni dei veicoli a motore e dei natanti”;
  • modificare l’art. 4 del decreto n. 109/2023 per inserire tra i requisiti per l’iscrizione all’albo CTU, nel caso dei periti assicurativi, l’iscrizione al Ruolo di cui all’art. 156 c.a.p.;
  • in subordine, e comunque nelle more dell’adozione delle predette modifiche normative, invitare ciascun tribunale ad inserire di propria iniziativa nel proprio Albo CTU la categoria dei “periti assicurativi”.

In attesa di ricevere ulteriori aggiornamenti dalle risultanze che saranno valutate dal Ministero, in particolare al comitato tecnico-scientifico di monitoraggio ex art. 11 del D.M.,

l’Aiped – Associazione Italiana Periti Estimatori Danni è lieta di presentare il prossimo webinar:

Albi CTU: Il D.M. 109/2023 dimentica i periti assicurativi (?!)“.

Il webinar si terrà il giorno mercoledì 29 novembre 2023 dalle ore 17:30 alle ore 20:00 in videoconferenza su piattaforma Zoom.

Relatrice dell’evento sarà l’avvocato Annunziata Candida Fusco.

PROGRAMMA

Data: 29 novembre 2023 dalle ore 17:30 alle ore 20:00

Evento online: piattaforma Zoom

ISCRIZIONE

Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente on-line entro il 28 novembre 2023

Al termine delle iscrizioni verrà inviato il link di collegamento per accedere al webinar su piattaforma zoom.

Numero massimo di iscritti: 100 persone

Quota di iscrizione: gratuito

Avvertenze: Gli iscritti Aiped avranno la priorità. Sarà creata eventualmente una lista d’attesa per consentire la partecipazione agli iscritti in sovrannumero qualora dovessero liberarsi posti anche all’approssimarsi dell’evento.

Comitato Scientifico AIPED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui