Comunicato stampa

Roma, 27 dicembre 2023 – L’Assemblea dei Soci Aiped di fine anno

Si è tenuta la consueta Assemblea dei Soci di fine anno indetta per il giorno 20 dicembre 2023.

Un anno molto intenso per le attività sia di tutela che di formazione del Perito, iniziato con l’apertura di un tavolo urgente di confronto al fine di analizzare e dibattere sulla riforma in materia di Equo Compenso.

Molte le sigle e molti i professionisti intervenuti ai nostri tavoli con lo scopo di presentare in Commissione al Senato giusti emendamenti correttivi della riforma che vedeva la totale esclusione dei Periti Assicurativi.

È stato il punto di inizio per sviluppare, approfondire ed avviare uno studio specifico in tema di compensi dei periti assicurativi, visto che ad oggi non sono stati mai concepiti i dovuti parametri e vista la mancanza di apposite tariffe per la categoria.

L’assemblea ha poi ripercorso quello che è stato l’anno sociale dell’Aiped che a marzo ha visto il rinnovo del Consiglio Direttivo che ha riconfermato il Presidente Luigi Mercurio e i componenti del Consiglio, continuando, di fatto, il percorso a livello politico e progettuale dell’Associazione.

La professione peritale esige un cambiamento di direzione, una nuova visione di professionista, viste le criticità del sistema normativo attuale.

Le energie e le attività, quindi, si sono focalizzate sul fronte tutela e valorizzazione del Perito.

L’impegno profuso dal Direttivo e dai Soci nella campagna di sensibilizzazione a tutti i Periti al fine di rivendicare la “riserva di legge che copre l’attività peritale”, hanno portato a denunciare quanto segue:

  • la illiceità delle attività di accertamento del danno effettuate da società esterne con il compito di fotografare i veicoli – trattandosi di un’attività funzionale e prodromica alla redazione di una perizia, frutto della competenza tecnica del professionista che la redige;
  • la illiceità delle attività di accertamento da remoto (c.d. perizie in Authority o videoperizie) effettuate: 1) sul posto direttamente dal l’automobilista o da soggetti non abilitati e 2) da remoto da operatori amministrativi e dunque in entrambi i casi da soggetti non abilitati;
  • la illiceità, ex art. 308 c. 2 Codice delle Assicurazioni Private, delle comunicazioni trasmesse agli assicurati mediante le quali gli stessi sono indirizzati presso strutture riparative convenzionate le quali strutture sarebbero incaricate di svolgere perizie sul danno.

Ci siamo presi la responsabilità di denunciare le ulteriori criticità dovute all’incremento delle attività peritali svolte attraverso l’Intelligenza Artificiale – su questo aspetto le maggiori testate giornalistiche hanno riportato la notizia, andando anche contro la Presidente dell’ANIA, Maria Bianca Farina, che in un intervento si riferiva all’intelligenza artificiale come un importante riferimento per il settore assicurativo.

Con tali premesse e con tanto lavoro anche di comunicazione, è stato aperto un tavolo presso Consap al quale abbiamo partecipato attivamente in un confronto mirato a migliorare la figura del Perito nel sistema attuale che lo vede sempre più marginalizzato.

Ricordiamo, le proposte fondamentali che stiamo richiedendo:

  • ottimizzare i livelli di competenza e formazione del perito;
  • formulare un elaborato peritale che risponda a criteri univoci e condivisibili con gli altri attori della filiera come i riparatori e le case costruttrici;
  • formulare un elaborato univoco e condivisibile per la valutazione dei valori commerciali dei veicoli.

In quel contesto, il presidente Mercurio ha sottolineato la necessità di definire delle linee guida che potranno essere fondamentali per valorizzare la Perizia e la figura del Perito. Linee guida trasparenti e condivisibili anche per la determinazione del valore ante sinistro di un veicolo.

L’incontro è poi proseguito con l’excursus delle altre attività svolte nel corso del 2023. Tra le quali:

le attività di studio e approfondimento, con l’aiuto di esperti in materia, in merito al D.M. 109/2023 in materia di CTU entrato in vigore lo scorso 26 agosto 2023;

la partecipazione alla mobilitazione condivisa con i Consumatori, Associazioni degli Agenti Assicurativi, dei familiari delle Vittime della Strada e dei Carrozzieri a causa della concreta minaccia dell’introduzione del “risarcimento in forma specifica” all’interno del DDL Concorrenza.

Ma non è finita qui…

La lotta all’abusivismo iniziata con la nostra campagna di sensibilizzazione è continuata con la raccolta di segnalazioni delle diverse condotte illecite, conclusasi proprio qualche giorno fa con l’invio di un documento ai Ministeri, a Ivass, all’AGCM, e per conoscenza a CONSAP e ANIA.

L’assemblea si è poi conclusa con la presentazione e la programmazione delle attività sociali e formative del primo semestre dell’anno 2024, la presentazione dei servizi per l’associato tra cui: la polizza RC Professionale con UNIDEA Assicurazioni ed il servizio per le comunicazioni fornito da PostaPronta, la formazione continua in sinergia con la Academy Infortunistica Stradale. La presentazione delle nuove partnership dal 2024 che si stanno definendo, tra cui una convenzione con una Associazione di Consumatori e, per concludere, l’annuncio di una proposta editoriale ricevuta dalla rivista “La Tribuna” per la pubblicazione di una monografia su un tema importante per la nostra categoria.

Infine è stato il momento dello scambio di auguri di Buone Feste!

Prossimo appuntamento sociale sarà l’Assemblea del Consiglio Direttivo fissata per il prossimo 29 dicembre. Poi faremo una piccola sosta anche noi per recuperare le energie ed affrontare un 2024 che già si prospetta denso di appuntamenti tra i quali, l’apertura di una tavola rotonda su “Il Perito e le sue criticità” e un webinar dedicato a “Videoperizia e Intelligenza Artificiale”.

AugurandoVi un Nuovo Anno che porti con sé successi, soddisfazioni e tante opportunità di crescita professionale.

Concludiamo con l’invito a partecipare alla vita sociale dell’Associazione per la tutela dei Periti tutti!

L’Ufficio Stampa Aiped

Informazioni pratiche:

  • Ai nostri colleghi rinnoviamo l’invito di aderire all’iniziativa volta a riformare la normativa del Perito attraverso un cenno di adesione all’indirizzo email ricerca.sviluppo@peritiaiped.it per essere inserito nella lista dei partecipanti alla tavola rotonda che si terrà a gennaio.

Perché scegliere Aiped? “Perché è tempo di muoversi, è tempo di cambiare, è tempo di risollevarsi: nessun cambiamento, nessuna salvaguardia è possibile per questa categoria senza una reazione immediata. Senza scelte coraggiose, senza una effettiva, consapevole, alzata di testa”. Se siete interessati alle nostre iniziative visitate il sito web www.peritiaiped.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui