La professione peritale assiste sempre più ad una gestione degli incarichi quanto mai legate esclusivamente alle compagnie assicurative. Prosegue inesorabile la riduzione degli incarichi peritali e, ancora peggio, la cessazione dei rapporti professionali di molti periti con le compagnie di assicurazione senza alcuna valida motivazione.
La scarsa coesione della categoria, i contrasti di opinioni in merito alle strategie da adottare bloccano di fatto ogni risoluzione delle numerose problematiche.
Resta ferma ed imprescindibile l’urgenza di un sistema normativo tutto da riformare per ridare valore e dignità al perito. Ma è un cambiamento culturale quello che manca alla base. C’è bisogno anche di un cambiamento di mentalità da parte dei periti. Cambiare direzione, cambiare punti vista. Cambiare per creare nuove opportunità.
Pillole delle attività svolte nel 2021
Particolare attenzione è stata rivolta alle audizioni al Senato tenutesi per il mese di maggio 2021 nella quale si discuteva il disegno di legge S. 1217, riguardante la Riforma del Perito Assicurativo.
Senza dubbio è stato l’appuntamento più rilevante di questi ultimi anni per la categoria. Un incontro fondamentale per l’AIPED che tra le finalità principali rivendica “la rivalutazione del perito e la sua indipendenza”.
AIPED ha evidenziato come il disegno di legge, così come è stato confezionato, presenta delle lacune, evidenziate sia negli incontri preliminari con i senatori, che nell’audizione al Senato.
Un valido punto di partenza.
Attualmente, non ci sono ulteriori attività della Commissione. Il testo risulta in corso di esame e rimandato all’invio degli emendamenti. In attesa degli sviluppi e degli aggiornamenti che arriveranno dal Senato, AIPED non intende restare ferma a guardare.
Il miracolo della terzietà del perito.
La magia dell’indipendenza dalle compagnie. Il rinnovamento di una categoria ormai allo stremo.
Aspetti e speri che poi si avveri?
Se resti ad aspettare nessuna di queste aspettative si realizzerà mai.
Muoviti, partecipa, dai forza ai tuoi desideri.
Buon Anno da Aiped!
Iscriviti o rinnova con l’AIPED e contribuisci a cambiare il destino tuo e della tua categoria professionale.
Le iscrizioni saranno aperte dal 02 gennaio 2022 al 31 gennaio 2022.
Il costo dell’iscrizione per l’anno 2022 è pari ad euro 25,00.
Iscriviti o rinnova per il 2022
PRIMA ISCRIZIONE O RINNOVO AIPED
Oppure scarica e compila il modulo
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE O RINNOVO