Il 29 novembre A Roma alle ore 16.30 interverremo all’interno dell’evento ExpoConsumatori, presso il CNEL, dove si parlerà di sicurezza stradale, qualità e trasparenza delle riparazioni.

In tema di sicurezza l’Italia ha intrapreso, con esiti ancora insoddisfacenti, un percorso volto alla riduzione degli incidenti e i relativi costi sociali in coerenza con la Strategia di Lisbona. L’obiettivo zero vittime entro il 2050 è ancora molto lontano.

Nel campo dell’implementazione di sistemi di sicurezza attivi e passivi, che vanno dal miglioramento della viabilità stradale, a misure atte a contenere la velocità, punire i pirati della strada, all’aumento delle rotonde fino al rapido sviluppo e diffusione dei sistemi Adas, si trascura spesso un elemento fondamentale: la sicurezza delle riparazioni.

La sicurezza di un veicolo è un bene sociale di inestimabile valore perché condiviso nel flusso della circolazione. Viaggiare con veicoli mal riparati e insicuri genera una negatività diametralmente opposta perché si aggravano le conseguenze di un incidente e si causano vittime.

L’articolo 1 comma 10 della Legge sulla Concorrenza del 2017 prevede la definizione di Linee Guida sulle Riparazioni a Regola d’Arte, ma, a tutt’oggi, il processo di attuazione delle stesse è stato frenato per cause non tecniche.

Questa la sintesi del dibattito dell’evento che si terrà il 29 novembre 2022  ore 16:30-18:00 presso il CNEL – Viale Dubin 2 – Roma.

Oltre alle diverse Associazioni, interverranno le istituzioni ed i politici.

Per tale ragione è importante e fondamentale la massima partecipazione, per fare sentire il nostro interesse e la nostra presenza.

La registrazione è obbligatoria.

***

Di seguito riportiamo il Comunicato stampa di ASSOUTENTI

Consumatori: dal 29 novembre all’1 dicembre torna Expo Consumatori, il più grande appuntamento dedicato al consumerismo italiano

Ministri, politica, istituzioni, aziende e cittadini si confrontano su prezzi, bollette, economia e sul futuro del paese

“Torna Expo Consumatori, il più grande appuntamento del consumerismo italiano – giunto quest’anno alla sua 5° edizione – che mette insieme ministri, politici, istituzioni, aziende e utenti per un serrato dibattito sui temi caldi del momento. Un evento organizzato da Assoutenti che quest’anno assume ancora più importanza, considerata la rilevanza attuale dei temi legati al consumo che stanno dettando l’intera agenda politico-istituzionale nazionale ed internazionale: basti pensare al caro bollette, all’inflazione e alle ripercussioni sull’economia nazionale ed europea, argomenti che saranno dibattuti nel corso di Expo alla presenza dei big della politica, del Governo e dell’imprenditoria.

L’edizione 2022 di Expo Consumatori darà spazio a interviste a Ministri, dibattiti istituzionali e momenti di confronto, in una logica di “contaminazione” dei pensieri tra le istituzioni, i protagonisti del mondo delle attività produttive e il pensiero consumerista.

Tre giornate suddivise in Expo Institution (29 e 30 novembre 2022, dalle 9.30 alle 18.00, presso la sede CNEL in Viale David Lubin 2 a Roma) durante il quale membri di Governo, delle istituzioni e del settore produttivo si confronteranno sui temi di consumo più attuali, ed Expo for Student (1 dicembre 2022, dalle 9.30 alle 16.30, presso l’Università Niccolò Cusano in Via Don Carlo Gnocchi 3 a Roma), interamente dedicato alle giovani generazioni, che rappresentano il vero obiettivo di Expo Consumatori 2022. Anche in questo caso ci saranno dibattiti, discussioni, esposizioni e interventi di esperti”.

Vai sul sito per ulteriori informazioni e per registrarti agli eventi https://expoconsumatori.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui