Riprendiamo il percorso formativo grazie al corso online – suddiviso in 2 moduli – presentato dalla Accademy Infortunistica Stradale.

La ricostruzione della dinamica di un incidente stradale è un rigoroso processo scientifico che, partendo dalla analisi eseguita sulla scena dell’incidente, consente di ricavare le velocità dei veicoli coinvolti, attribuire le responsabilità, mediante l’esame delle condotte di guida, di ciascun conducente e individuare ogni altro parametro capace di indicare qualsiasi altro elemento riguardante lo svolgimento dell’accaduto.

In questo corso, sviluppato su due moduli, sarà affrontato lo studio della collisione tra autoveicoli con il metodo manuale (approccio classico) e con l’utilizzo di simulatori (approccio in avanti). La esposizione teorica sarà accompagnata da esempi pratici.

Nel successivo secondo modulo, invece, verranno approfondite ed ampliate le precedenti teorie arricchendole con esercitazioni pratiche.

Il programma del primo modulo:

Verranno analizzati dei casi reali per i quali verrà effettuato il calcolo con l’analisi classica a ritroso, in particolare si parlerà di:

 – metodo della quantità di moto

 – metodo impulsivo

 – metodo della sommatoria dei lavori o metodo dell’energia

 – metodologie atte a stimare il valore dell’EES

 – ricostruzione del sinistro con la classica analisi a ritroso (conservazione della quantità di moto e conservazione dell’energia).

Durante la risoluzione dei casi, verranno mostrate tutte le criticità dell’approccio classico, con particolare riguardo alla sensibilità dei valori utilizzati individuando gli errori e analizzando gli stessi.

I docenti del corso:

Per. Ind. Gaetano Esposito

Ing. Carmine La Ringa

Ing. Carmine Matrisciano

Il seminario verrà svolto esclusivamente in modalità on line.

A tutti i partecipanti, per ciascun corso, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e verrà fornito il materiale didattico ed il video del corso.

Per iscriversi ai moduli vai al link sottostante


I soci Aiped interessati possono richiedere il coupon di sconto del 10% per il webinar a info@peritiaiped.it.

Ricevuto il coupon vai al link ed inserisci il codice sconto per procedere con l’iscrizione.

Ai Periti Industriali che parteciperanno al percorso dei 3 moduli verranno accreditati 6 CFP.


© Aiped – Comitato Scientifico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui