Ogni inizio di anno formativo segna una nuova occasione di crescita, ben oltre il semplice passaggio da un calendario all’altro. È il momento perfetto per affrontare il sapere con curiosità e una mente aperta. Con questo spirito, riprendiamo il nostro percorso formativo grazie alla partnership consolidata con l’Academy Infortunistica Stradale.
L’entusiasmo che ci pervade è il segno di un cammino ricco di nuove sfide e opportunità, ma anche di un continuo arricchimento personale e professionale. Nei prossimi mesi, ciò che apprenderemo non sarà solo un insieme di concetti teorici, ma esperienze concrete che stimoleranno il nostro pensiero critico e ci guideranno verso un’evoluzione costante, alimentando la nostra passione per il sapere e contribuendo a costruire.
La prima proposta formativa per l’anno 2025 riguarda i fondamenti di matematica e fisica nella ricostruzione degli incidenti stradali.
Il Webinar (in tre moduli da 2 ore ciascuno) è rivolto a chi è interessato al mondo della ricostruzione degli incidenti stradali e vuole rinfrescare o approfondire le conoscenze di matematica e fisica necessarie per ricostruire, scientificamente, un incidente stradale con le metodologie classiche.
In ciascun Webinar verrà approfondito l’aspetto teorico e si procederà con la risoluzione di un caso reale utilizzando i concetti, le nozioni e le formule di Matematica e Fisica che consentono di determinare la velocità all’urto tenuta dai veicoli e i vari parametri dinamici scaturiti dall’evento crash.
I vari concetti teorici verranno espressi e commentati man mano che si presenta la necessità di applicarli e saranno trattati in modo semplice, sintetico, ma rigoroso.
L’obiettivo è quello di fornire un utile strumento di lavoro sia a chi incontra per la prima volta queste nozioni, sia a chi già le conosce ma vuole rinfrescarle.
A tutti i partecipanti, per ciascun corso, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e verrà fornito il materiale didattico ed il video del corso.
Programma e Argomenti trattati nei tre moduli:
MODULO 1 (16/01/2025 dalle ora 16,00 alle ora 18,00)
Le equazioni algebriche. Le funzioni. La Trigonometria. La cinematica dei corpi. La dinamica dei corpi. Il Lavoro e l’Energia. La Potenza. La Quantità di Moto. Gli urti. Cenni di Costruzione di Autoveicoli. Cenni di Scienza dei Materiali.
MODULO 2 (30/01/2025 dalle ora 16,00 alle ora 18,00)
Le equazioni algebriche. Le funzioni. La Trigonometria. Cinematica e dinamica dei corpi. Il Lavoro e l’Energia. La Potenza. La Quantità di Moto. Gli urti.
MODULO 3 (13/02/25 dalle ora 16,00 alle ora 18,00)
EES ed EBS. Metodologie utilizzabili per la stima dell’ EES. Metodologie utilizzabili per il calcolo delle velocità (noti i valori di EES). Varie forme di energie. Lancio Balistico. Applicazione della teoria al caso studio.
Ai partecipanti verrà rilasciato
- Attestato di partecipazione
- Materiale didattico
- 6 CFP
Gli iscritti all’AIPED possono usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto del corso.
Per ricevere il coupon, richiedi il codice promozionale a segreteria@peritiaiped.it indicando nell’oggetto “Richiesta Coupon Basi Matematica e Fisica“.
Se non sei iscritto all’Aiped e vuoi unirti a noi, clicca al link di seguito per iscriverti ed usufruire di un’offerta formativa vantaggiosa e di altri servizi per gli iscritti AIPED
Per maggiori informazioni contattaci a segreteria@peritaiped.it
L’Ufficio di Segreteria