Lo scorso 04 maggio 2023 si è tenuto il seminario presentato dall’Aiped sul tema “determinazione del costo orario della manodopera”.
L’incontro è iniziato con la breve introduzione del presidente Luigi Mercurio che ha messo in evidenza l’importanza dell’argomento trattato. Un passaggio fondamentale messo in atto dall’Aiped per analizzare gli aspetti tecnico-giuridici della tematica e le criticità.
Dopo l’introduzione del presidente la parola è passata alla Dr.ssa Fiorella Ferracin, la quale ha introdotto l’argomento indicando quali sono gli elementi che concorrono alla formazione del costo orario, i criteri e le formule matematiche applicabili, le competenze di chi può determinarne il costo, la certificazione della tariffa di manodopera e delle c.d. medie di mercato.
A seguire è stata la volta dell’avv. Annunziata Candida Fusco, la quale ha analizzato gli aspetti più giuridici e le criticità più significative attraverso lo studio di alcuni casi pratici giurisprudenziali toccando alcuni aspetti delicati e fondamentali della questione manodopera: l’ipotesi di veicolo non riparato e l’ipotesi di un veicolo riparato con esibizione di fattura.
Gli argomenti trattati sono stati oggetto di un animoso dibattito moderato dal perito Luca Frati, con diverse domande e confronto da parte della platea, composta da tanti professionisti che hanno seguito con partecipazione e interesse l’evento online.
Il Direttivo Aiped ringrazia le due relatrici intervenute per il prezioso contributo offerto e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e hanno collaborato alla buona riuscita di questo terzo appuntamento formativo.
Ricordiamo che tratteremo nuovamente l’argomento con un seminario di approfondimento nel corso dell’anno.
Comitato Scientifico AIPED