Può capitare che la compagnia di assicurazione si rifiuta di pagare un danno sostenendo che i dati della scatola nera non segnalano nessun crash oppure indicano che il veicolo si trovava da tutt’altra parte rispetto a quella indicata dal danneggiato.

Il webinar che si terrà il 29 giugno 2022 illustrerà:

  • il quadro normativo vigente e le modifiche che i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti stanno apportando alla norma originaria;
  • il funzionamento in generale dei dispositivi ed entrerà nel dettaglio del posizionamento GPS e della sua rispondenza alla realtà cercando di fare chiarezza per chi deve ogni giorno sciogliere il dubbio.

Ma questi dati sono davvero affidabili?

La scatola nera è un apparecchio in cui sono installate quattro componenti: un accelerometro, un dispositivo di localizzazione satellitare (GPS), un sistema di comunicazione GSM ed un micro compressore con memoria.

  • L’accelerometro ha la funzione di misurare i cambi di traiettoria del veicolo, le accelerazioni e le frenate di particolare entità, nonché di rilevare eventuali crash la cui unità di misura, per determinarne l’intensità, è denominata “forza g”.
  • Il dispositivo di localizzazione satellitare GPS utilizza una costellazione di satelliti ed è necessario per associare l’evento rilevato dall’accelerometro alla sua ubicazione. Il GPS, inoltre, consente di rilevare la velocità del veicolo.
  • Il sistema di comunicazione GSM consente, una volta memorizzati i dati in locale, di poter raggiungere rapidamente il “service provider” inviandoli non simultaneamente ma circa ogni due chilometri di percorrenza o in seguito all’accadimento crash.
  • Il micro compressore con memoria assolve alla funzione di conservare 0in via permanente le informazioni rilevate dalla scatola nera anche quando quest’ultima viene scollegata dalla batteria o distrutta in caso di grave incidente.

Le scatole nere hanno avuto una prima applicazione per i veicoli negli anni 90. Agli inizi sono state esclusivamente destinate a rilevare eventuali casi di furto, dunque la sola geolocalizzazione del veicolo. A partire dagli anni 2000 ha avuto un progressivo aumento di installazioni in concomitanza del suo uso per rilevare crash.

Di questo e di tanto altro ci occuperemo in questo corso.

Programma del Corso – Scatole Nere

  • Storia della scatola nera
  • Diversi modelli in uso: modalità di installazione
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento
  • Acquisizione e analisi segnale satellitare
  • Acquisizione e analisi dati urto
  • I Provider che operano sul mercato e modelli di report
  • Analisi dei dati prodotti dai report (data, ora, luogo in coordinate, qualità del segnale, velocità rilevata, variazione di accelerazione G)
  • Eventuali criticità dei dati raccolti – Casi studio
  • Il valore probatorio dei dispositivi elettronici previsti dal codice delle assicurazioni private.
  • Casi di manomissione del dispositivo e di installazione non corretta.

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