Un incidente è un fatto che improvvisamente interrompe il regolare procedere di un’azione, più precisamente si tratta di un evento imprevedibile, che, spesso, ha gravi conseguenze e non è intenzionale.

Situazioni che inaspettatamente possono coinvolgere, ma soprattutto stravolgere, la vita di chiunque e che alterano l’esistenza di chi resta.

Oggi più che mai si sente l’esigenza, per chi opera in questo contesto, di potersi avvalere di Tecnici e Consulenti preparati, adeguatamente formati, che diventano figure fondamentali e di riferimento per tutti coloro che sono impegnati in questo complesso ambito professionale.

Il Trattato Tracceologia forense degli pneumatici negli incidenti stradali, è una guida per gli operatori del settore, in quanto offre una panoramica aggiornata, analitica e completa dei principi e delle applicazioni nella ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali. Un lavoro indirizzato agli operatori/professionisti del mondo giudiziario/assicurativo ed ai tecnici della sicurezza stradale.

L’opera si pone la finalità di offrire un valido supporto operativo a coloro che professionalmente sono incaricati di ricostruire i sinistri stradali e gli eventi criminosi, ed è corredato di numerose foto, illustrazioni e grafici.

Il contenuto di questo  libro sarà presentato in un incontro ON LINE in cui gli autori sinteticamente presenteranno la loro opera.

Gli interessati possono partecipare gratuitamente alla presentazione del trattato registrandosi al link

CONTENUTI

Le figure tecnico-professionali nel contesto giuridico-forense: CTU, CTP, Investigatori, operatori di PG, CTU e Periti nei processi civili e penali

Sopralluoghi, rilievi, investigazioni forensi e accertamenti tecnico-scientifici nei sinistri stradali

Tracceologia forense degli pneumatici nei sinistri stradali e negli eventi criminosi

Fenomeni cineto-dinamici del veicolo e delle ruote

Cenni di meccanica degli urti e degli impatti di veicoli e ruote

Esempi pratici di sinistri stradali causati dagli pneumatici e dall’assetto ruote

Dispositivi elettronici di sicurezza attiva e passiva: i sistemi ADAS

Rilevamenti di deformazioni, operazioni di raddrizzatura e allineamento della telaistica

Fonti normative e giuridiche, sentenze in Cassazione, omologazioni, regolamenti del CdS, Tabelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui