Si terrà a Roma il prossimo 03 dicembre 2022 il convegno di ASAIS-EVU Italia che continua un percorso di approfondimento ed elaborazione di tematiche interdisciplinari finalizzate alla ricostruzione della meccanica dei sinistri stradali, quindi alla individuazione delle responsabilità.
Il tema di fondo è legato alla prevedibilità, visibilità e avvistabilità e come questa possa essere interpretata e valutata anche alla luce di “nuove” frontiere tecnologiche quali possono essere gli ADAS installati sui veicoli e immagini (fotografie – videofilmati) interni e/o esterni ai veicoli.
Interverranno:
– l’ing. Mattia Sillo che affronterà il tema dell’interpretazione dei dati acquisibili attraverso la lettura delle EDR Installate sulle autovetture e alla possibile identificazione dell’attivazione degli ADAS e di come utilizzare tali dati all’interno della ricostruzione di un sinistro stradale;
– l’avv. Paolo Biancofiore che tratterà il tema relativo agli aspetti tecnico-giuridici della prevedibilità, visibilità e avvistabilità, con la visione anche giurisprudenziale;
– il prof. Sebastiano Battiato con il dr. Gaetano Centamore affronteranno il tema della valutazione della velocità di un veicolo sulla scorta di filmati e più in generale la possibilità di utilizzare immagini, anche satellitari, nella valutazione dei sinistri stradali.
Le tre relazioni saranno lo spunto per la tavola rotonda che si terrà il pomeriggio e vedrà confrontarsi tra gli altri proprio relatori e il Presidente di ASAIS-EVU Italia ing. Luigi Cipriani.
L’iscrizione al Convegno Nazionale è possibile solo attraverso il sito istituzionale (www.asais-evuitalia.eu) accedendo alla sezione Formazione continua > Eventi.
Per gli iscritti AIPED la quota di iscrizione è pari ad € 90,00.
La quota comprende il coffe-break ed il pranzo di lavoro.
Di seguito il link per le ulteriori informazioni e per iscriversi al convegno.
Di seguito il link per scaricare il programma completo del convegno.